Cioccolatini Natalizi



Avete mai desiderato fare i cioccolatini? Beh, questa è una ricetta facile per crearne di buoni ed originali, senza bisogno di formine varie! Ideali per le Feste, ma non solo! :)


Ingredienti: 
Per il ripieno con la ghiaccia fondente (o pasta da zucchero): 
- 340 g di zucchero a velo; 
- un albume; 
- 15 g di glucosio; 
- circa 5 g di glicerina (si trova in farmacia); 
Per il ripieno con la pasta di mandorle: 
- 150 g di farina di mandorle; 
- 150 g di zucchero a velo; 
- un bicchierino di cognac o rum; 
Per la copertura: 
- una tavoletta di cioccolato fondente; 
- una tavoletta di cioccolato bianco; 

Preparazione: 
Entrambi i ripieni si possono fare a mano o utilizzando l'impastatrice. 
In una ciotola, setacciate i 340 g di zucchero a velo e create una piccola fossetta al centro, in cui verseremo l'albume, il glucosio e la glicerina. Mescolate per bene, fino ad ottenere una palla morbida ed elastica; se l'impasto risulta troppo molle, aggiungete dello zucchero a velo, come se fosse farina, fino ad ottenere la giusta consistenza. La ghiaccia fondente può essere conservata in frigorifero, coperta con la pellicola, per circa una settimana; quindi, mentre prepariamo la pasta di mandorle, la facciamo riposare coperta in frigo, fino al suo uso. 
In un'altra ciotola, versiamo i 150 g di zucchero a velo, la farina di mandorle e il cognac o rum, che andrà a legare gli ingredienti; non preoccupatevi se il composto risulterà molto friabile. 
Mettiamo a fondere a bagno maria, in due pentolini sparati, le due cioccolate e nel frattempo creiamo le formine con i ripieni. Possiamo fare delle palline con la ghiaccia fondente (rimettiamole poi in frigo finchè non le usiamo) e dei cilindretti con la pasta di mandorle; in questo caso, inumiditevi le mani e vedrete che la farina di mandorle potrà essere lavorata a vostro piacimento. 
Una volta che le cioccolate sono fuse, aiutandovi con 2 cucchiaini, immergete i ripieni nel cioccolato fondente e ponete i cioccolatini su un foglio di carta da forno, lasciandoli asciugare. Una volta asciutti, riempiamo un saccapoche con il cioccolato bianco (il beccuccio deve essere molto piccolo; potete creare un cono con un foglio di carta da forno e tagliarne l'estremità) e andiamo a decorare la superficie dei nostri cioccolatini. 
Una volta asciutti, possiamo metterli in piccoli pirottini e servirli per le nostre feste natalizie. 
Vi riempiranno il cuore di dolcezza! 
Buon appetito!  

Link alla video ricetta: Cioccolatini Natalizi - Video ricetta

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply