New York Cheesecake



Io amo le cheesecake e questa è tra le mie preferite, oltre ad essere una delle più tradizionali, tipica di New York!^^ Come ben sapete, ci sono moltissime varianti di questa ricetta. Io vi propongo quella di New York, al natural e in versione mono dose! Spero vi piaccia! 

Ingredienti: 
Per la base 
- 250 g. di biscotti Digestive; 
- 150 g. di burro; 
- 2 cucchiai di zucchero di canna; 
Per la crema: 
- 600 g. di Philadelphia; 
- 100 g. di zucchero; 
- 20 g. di amido di mais; 
- 2 uova; 
- 1 tuorlo; 
- 100 ml di panna fresca; 
- il succo di 1/2 limone; 
- una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia; 

Preparazione: 
Per prima cosa, mettete a fondere il burro a bagno maria o in microonde; tritiamo finemente i biscotti a cui aggiungiamo i 2 cucchiai di zucchero di canna. In una ciotola, versiamo i biscotti tritati con lo zucchero e il burro fuso; mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Questa è la base della Cheesecake. Prendiamo uno stampo da torta (o da muffin per fare delle mini-cheesecake) e, se non è di silicone, copriamo con della carta da forno. Creiamo la base, livellando per bene l'impasto sul fondo dello stampo (circa 0,5 cm) e poniamo lo stampo in frigo per circa un'oretta. 
Nel frattempo, prepariamo la crema e accendiamo il forno a 180°. In una planetaria (o in una ciotola) mettiamo le due uova, il tuorlo, lo zucchero e mescoliamo per bene. Dopo di che aggiungiamo i 600 g. di Philadelphia, amalgamando per bene gli ingredienti; quindi, uniamo al composto il succo di limone, l'amido di mais setacciato, la panna fresca (non montata), la vanillina e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato per bene, tiriamo fuori lo stampo dal frigo e riempiamolo con la crema. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 160° per altri 30 minuti; se dopo i primi 30 minuti, vedete che la superficie della torta è troppo scura, copritela con dell'alluminio (se usate lo stampo da muffin, la seconda cottura sarà di 20 minuti, in quanto cuociono prima). A fine cottura, spegnete il forno e lasciate riposare la cheesecake in forno con lo sportello aperto. 
Una volta raffreddata completamente la cheesecake, potete servirla al naturale, oppure con salsine di frutta (miritilli, fragole, frutti di bosco, ecc) o con la panna acida (a cui aggiungerete 2 cucchiai di zucchero a velo).
Buon appetito!   
Link alla video ricetta: New York Cheesecake - Video ricetta

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply