Tiramisù delle Feste



Un classico tiramisù, con base rivisitata!^^ 

Ingredienti: 
- 250 g di mascarpone; 
- 60 g di zucchero; 
- 3 uova; 
- 40 g di cioccolato fondente; 
- cacao in polvere q.b; 
- caffè q.b. (si può zuccherare o no, a libera scelta); 
- pandoro o panettone avanzato dalle feste, tagliato a fette sottili; 

Preparazione: 
Separiamo gli albumi dai tuorli; i primi li andremo a montare con un pizzico di sale, gli ultimi con metà dello zucchero finchè non otteniamo un crema spumosa e biancastra. 
Continuando a montare gli albumi, aggiungiamo a loro il restante zucchero. 
In una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno il mascarpone, fino ad eliminare i grumi; 
a questo punto aggiungiamo il mascarpone ai tuorli, mescolando per bene. Quindi è la volta degli albumi: aggiungiamo, mescolando delicatamente, ma con movimenti decisi, per evitare di girare troppe volte il composto, rischiando che si smonti. 
Infine aggiungiamo il cioccolato, che avremo tagliato in precedenza (potete metterne anche di più, se è di vostro gradimento). 
A questo punto, potete scegliere tra uno stampo unico o dei bicchieri monodose. Prendete il panettone o il pandoro tagliato a fette e fate un primo strato, che andremo a bagnare con il caffè; quindi versiamo una prima parte di crema, una spolverata di cacao e di nuovo un piccolo strato di pandoro o panettone, anche questa volta bagnato con caffè; finiamo coprendo con un ultimo strato di crema e spolverizziamo con il cacao. 
Lasciatelo almeno 4 ore in frigo e servite freddo. 
Un' idea alternativa per non sprecare il pandoro o panettone che spesso avanza dalle feste!^^ 
Buon appetito! 

Link alla video ricetta: Tiramisù delle Feste - Video ricetta

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.