Crostata Tradizionale

Ormai mancano pochi giorni alla mia partenza, soltanto 8, e non ho ancora finito i preparativi :)
Non vedo l'ora di poter vivere questa esperienza nipponica in tutti i suoi aspetti, soprattutto quello culinario:   voglio impegnarmi per condividere anche con gli iscritti del canale di YouTube questo lato della mia vita nei prossimi mesi. Se siete curiosi, tenetevi sintonizzati!

Finalmente vi posso proporre una ricetta semplice, tradizionale, ma ricca di sapori e profumi come quella della Crostata fatta in casa.
Io ho deciso di farla con la marmellata (precisamente, il pesto che nella mia città si usa per fare i Tortellini fritti natalizi), ma voi potete optare per un ripieno al cioccolato, alla crema o alla frutta.
Il punto di forza è stata la pasta frolla (clicca QUI per la ricetta), profumatissima!
Ecco la ricetta completa.


Link alla videoricetta: Crostata alla Marmellata

Ingredienti:
- un panetto di pasta frolla (2 rotoli se usate quella del banco frigo);
- un vasetto di marmellata del gusto che preferite;

Preparazione:

Stendete 2/3 della pasta frolla sul fondo di uno stampo da crostata (24 cm) e riponete il restante in frigo. Nel caso sia estate, vi consiglio di stenderla con le mani direttamente sulla base, in questo modo non avrete problemi con il burro della pasta frolla. Cercate di renderla sottile, la crostata è molto più gustosa.
Bucherellate la base con una forchetta, quindi ricoprite la superficie con il ripieno da voi scelto.
Prendete la pasta frolla rimanente e stendetela sottilmente con il matterello, aiutandovi con un pò di farina.
Create delle striscioline con le quali formeremo il tipico disegno della crostata, come fosse una rete di pasta frolla, sulla superficie del ripieno. Se vi avanza dell'impasto, potete creare una decorazione con delle formine da biscotto (fiori, cuori, stelle) come nella foto.


Prima di infornare la torta, potete spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto; quindi cuocete a 180° C per 40 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito! :)

Itadakimasu! (si dice in Giappone prima di mangiare, letteralmente significa "ricevo")

This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

2 Responses to Crostata Tradizionale

  1. Anonimo says:

    Ciao! Un classico ben fatto, brava :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

Leave a Reply