Dolcetti Cioccolato e Cannella


Ok, ok, lo so. Sono praticamente scomparsa, probabilmente data per persa, magari avrete anche pensato che abbia deciso di chiudere la baracca: in realtà, molto semplicemente, mi sono goduta le vacanze e ho studiato (l'esame sarà il prossimo martedì) giapponese. Mi sono anche messa ai fornelli per fare due torte, ma non avevo il tempo di girare una videoricetta! Gomennasai (che in giapponese significa "Scusate").

Intanto voglio assolutamente consigliarvi il blog di una mia vicina di città (ovvero di Modena), da cui ho preso la ricetta per la torta di Nathalie che è venuta una squisitezza, un cuore morbido di cioccolato che ha avvolto i palati di molti miei amici: Muffins, cookies e altri pasticci.

Appena lo studio mi darà tregua voglio tornare con qualche nuova ricetta, anche se vi avverto: tra meno di un mese parto per il Giappone! :) Vorrei proprio fare delle riprese sul posto e mostrarvi dal canale YouTube le bellezze del Sol Levante.

Bene, dopo questa breve e doverosa introduzione, vi lascio all'ultima ricetta postata online sul mio canale: questi sono i primi biscotti che mi hanno dato davvero soddisfazione, sia nel gusto che nella riuscita della ricetta. Mi ricordano dei mini biscotti, tondi e al cioccolato, che adoravo mangiare da piccola. Se siete amanti della cannella, come me, abbondate pure con le quantità :)

Ingredienti:
- 150 g di farina;
- 125 g di burro ammorbidito;
- 100 g di zucchero;
- 20 g di cacao amaro;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 o 2 cucchiaini di cannella;
- 1 tuorlo;
- 60 g di cioccolato fondente;
- sale;


Link alla videoricetta: Dolcetti Cioccolato e Cannella

Preparazione: 
Per prima cosa setacciate la farina, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e la cannella in una ciotola di media grandezza.
In una terrina capiente, lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema; unite il tuorlo, ma senza mescolare troppo.
Incorporate anche gli ingredienti secchi, quindi accendete il forno a 180° C.

Imburrate due piastre da forno e dosate la pasta con un cucchiaino, distribuendola sulle piastre ad una distanza di circa 2,5 cm.
Infornate i biscotti per 12-15 minuti (i bordi devono raggiungere una certa consistenza). Lasciateli quindi raffreddare.

Nel frattempo sciogliete a bagno maria il ciocciolato fondente e decorate i dolcetti con il cioccolato fuso.
Buon Appetito! 

Itadakimasu! (si dice in Giappone prima di mangiare, letteralmente significa "ricevo")



This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

2 Responses to Dolcetti Cioccolato e Cannella

  1. Unknown says:

    Ciao!!! Prima di tutto IN BOCCA AL LUPO per l'esame di martedì.
    Purtroppo non mi piace molto la cannella, ma per il resto li trovo buonissimi. Proverò a farli elimindo la cannella.
    Buona domenica (di studio, probabilmente).

  2. Unknown says:

    Grazie per l'in bocca al lupo Ilaria!
    L'esame è andato bene, PASSATO con soddisfazione!

    Se dovessi provare i biscottini, dimmi cosa ne pensi! A presto e buona giornata!

Leave a Reply