Lasagnette di pesce su salsa allo zafferano e gamberi saltati


Ingredienti:


- 12 o 20 gamberi (A seconda della grandezza);
- 2 cucchiai di brandy;

Sfoglia all’uovo
(Per circa 1 Kg di sfoglia):
- 24 tuorli d’uovo;
- 800 g di farina 00;
- 200 g di semola di grano duro;
- un pizzico abbondante di sale;
- un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva;

Bechamel di pesce (Dosi per 1 l):
- 1 l di fumetto di pesce;
- 50 g di burro;
- 50 g di farina;

Per il ripieno (4 pers.):
- 400g di Polpa di pesce (Qualità del pesce a scelta);
- 150 g di patate;
- 120 g di carote;
- 130 g di broccoletti;

Salsa:
- 2 uova;
- 3 cucchiai abbondanti di brodo di pesce;
- 50 g di parmigiano;
- cc 20 g  di pistilli di zafferano;



Procedimento:

1. Sfoglia all’uovo. Versare la farina su una spianatoia o in una ciotola di materiale plastico, formare la fontana al centro e unire le uova, olio e sale. Impastare con il palmo delle mani  per circa 20 minuti. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e  omogeneo. Formare una palla, cospargere con un poco di farina, coprirlo con un panno asciutto e pulito e far riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Tirare la sfoglia fino a raggiungere lo spessore voluto. Ricavarne i delle sfoglie spesse 1 o 2 mm.
2. Preparare la bechamel di pesce  con i sopraelencati ingredienti.
Per il ripieno. Dopo aver mondato patate e carote tagliarle a cubetti di circa 5 mm di lato. Saltarle separatamente in padella con poco olio aggiungendo fondo di pesce e continuare la cottura. Mondare anche i broccoletti e sbollentarli per qualche minuto, raffreddarle in acqua ghiacciata. Tagliarli a julienne fine. Le tre verdure a questo punto saranno mescolate con la polpa di pesce passata precedentemente a vapore per qualche minuto. Condire con sale e pepe.
3. Stendere la sfoglia in uno strato sottile e ricavarne dei quadrati di circa 20 cm di lato. Occorrono 5 a persona. Sbollentare le sfoglie in abbondante acqua salata. Scolarle, immergerle in acqua e ghiaccio, scolarle nuovamente e asciugarle stendendole su un canovaccio. Tamponarle con un panno asciutto. Imburrare degli stampini monoporzione in alluminio (Del tipo usa- e- getta) con il burro ammorbidito. Versare poca bechamel sul fondo dello stampino e incominciare a formare degli strati con i quadrati di pasta, la polpa di pesce e bechamel, terminando con una lasagnetta. Via via che si formano gli strati, lasciar debordare i quadrati di pasta e alla fine raccoglierli in alto. Prima di infornare a 180°C per circa 15 minuti è consigliabile cospargere la lasagnetta con delle fettine sottilissime di burro. Le lasagnette sono pronte quando appaiono  di colore giallo  carico uniforme.
4. Salsa allo zafferano. Sbattere con una frusta i tuorli d’uovo con il brodo di pesce a caldo, quando il composto risulterà spumoso aggiungere parmigiano e zafferano.
5. Gamberetti. Saltare i gamberi in una padella antiaderente con poco olio precedentemente sgusciati e privati delle  budella dorsali.Sfumare con il brandy e far evaporare.

Presentazione:

In un piatto piano disporre la salsa zafferano a specchio. Su un lato adagiarci la lasagnetta e disporre i gamberi sulla salsa. Guarnire il piatto con una foglia di bietola  rossa unta e una spennellata di zafferano sciolto sul bordo del piatto.


This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a Reply