Anatra all'Arancia

State pensando a cosa cucinare per queste feste natalizie?
Magari avreste voglia di proporre qualcosa di un pò diverso dal solito cotechino (AVE oh Cotechino!) o zampone, ma nemmeno troppo difficile..
Beh, eccovi un piatto tipico nazionale, l'anatra all'arancia.
"Ma come, non è francese?" direte voi; ebbene no! E' un piatto di origine toscana, esportato poi dalla regina Margherita in Francia, dove è divenuto un classico.
Ed ora vi presento il piatto!

Link alla video ricetta:


Ingredienti per due persone:
- 2 cosce o petti di anatra;
- 1 arancia;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 cucch. di zucchero o miele;
- 1 bicch.no di liquore all'arancia;
- sale;


Preparazione:

In una padella versare dell'olio extravergine di oliva e disporvi la carne; fare rosolare per qualche minuti entrambi i lati delle cosce o del petto. Quando la carne avrà preso un colore dorato, aggiungete il vino e lasciate sfumare qualche minuto.

Ora saliamo e lasciamo cuocere con il coperchio per almeno un'oretta. Mi raccomando, fare cuocere la carne con il lato della pelle verso il fuoco, in questo modo risulterà più croccante e dorata.

Nel frattempo prepariamo il sugo.
In un pentolino versatevi lo zucchero con un goccio d'acqua e, aiutandovi con un cucchiaio, fate sciogliere tutto lo zucchero; quindi aggiungete lentamente il succo dell'arancia e in seguito il liquore.

Dopo aver mescolato bene il tutto, aggiungete il succo alla pentola con l'anatra e continuate a cuocere la carne con il coperchio. Per insaporire ulteriormente la carne, potete aggiungere le scorzette dell'arancia usata in precedenza.

Se dovesse asciugarsi, aggiungete dell'acqua (io ho aggiunto 2 volte l'acqua in un'ora di cottura).
L'anatra sarà pronta quando avrà ottenuto un bel coloro dorato.

La vostra anatra all'arancia è pronta per essere servita!

Se avete usato un petto, potete presentarla come una tagliata accompagnandola con patate al forno o verdure alla griglia.

Buon appetito!

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

1 Response to Anatra all'Arancia

Leave a Reply