Lasagne all'Emiliana

La ricetta per fare la besciamella in casa: PRESENTE (clicca QUI per visualizzarla)!
La ricetta per fare il ragù in casa: PRESENTE (clicca QUI per visualizzarla)!
Benissimo! :D
Abbiamo tutti gli ingredienti per preparare uno dei piatti che ci ha resi celebri in tutto il mondo: le LASAGNE!
Solo a nominarle mi viene l'acquolina in bocca, a voi no? Allora non dilunghiamoci troppo e diamo spazio alla star del momento.

Link alla video ricetta:


Ingredienti per 10 persone:
- 800 g di pasta all'uovo verde;
- 400 g di ragù;
- 1L di besciamella;
- 100 g di Parmigiano Reggiano;
- burro;


Preparazione:

Per prima cosa fate cuocere la pasta fresca all'uovo in acqua; basteranno davvero pochi minuti perché si cuocia essendo pasta fresca, all'incirca 2 minuti. Ovviamente potete scegliere di fare la sfoglia in casa, ma il procedimento per le lasagne è alquanto lungo, quindi se trovate un negozio che fa della buona pasta fresca, non abbiate timore e sappiate che il risultato è garantito anche con un piccolo aiutino!

Quando la pasta sarà cotta, potrete scolarla e disporre le strisce di pasta sopra un canovaccio, in questo modo sarà più facile disporle nella teglia; consiglio di bagnarvi le mani sotto l'acqua fredda prima di distendere la pasta, onde evitare scottature inutili.

Bene, passiamo a comporre la lasagna.
Iniziate sporcando tutto il fondo della teglia con un mestolo di besciamella e un cucchiaio abbondante di ragù; quindi disponiamo alcune strisce di pasta coprendo tutta la superficie. Se necessario tagliate la pasta in modo da ottenere strisce della giusta dimensione. Copriamo il primo strato con circa 3 mestoli di besciamella e 5 cucchiai di ragù; in ogni caso la quantità è a vostra discrezione, ma siate generosi, deve risultare bella farcita. Cospargete bene gli ingredienti aiutandovi con il cucchiaio. Finite lo strato con un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ripetete l'operazione creando 4 o 5 strati di pasta. Completate l'ultimo strato aggiungendo, dopo la besciamella, il ragù e il formaggio, qualche fiocco di burro.

Infornate a 180° C per circa 30-40 minuti. 
E' importante che i bordi della pasta diventino bruno-dorati.

Una volta sfornata, servite subito la vostra lasagna.

Buon appetito!

This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.