Tradizione lucana in tavola ♨♨♨♨♨

Nome: Trattoria La Locandiera

Località: Corso Umberto I, 19475012 BernaldaItalia

Telefono: 0835 543241

Sito web: www.trattorialalocandiera.it



L'atmosfera è calda, accogliente, sa di casa. Il servizio è come dovrebbe essere in qualsiasi buon ristorante: ci si sente coccolati, guidati e istruiti sui piatti che si scelgono e sulla grande selezione di vini che La Locandiera possiede (più di 2500 bottiglie). Per questo bisogna ringraziare Francesco, sommelier del locale.
Abbiamo optato per un assaggio di antipasti e nell'attesa del primo piatto ci hanno portato delle Pettole, stile lecca-lecca: davvero un'idea carina!
Gli antipasti racchiudevano l'essenza della gastronomia locale, quella povera ma ricca di sapori e genuinità. Quenelle di ricotta fresca vaccina e marmellata casalinga di prugne, "viaggio nel tempo" in vasetti, frittata soffice di patate e cipolle, zuppetta di legumi e ancora altro.
Siamo quindi passati ai primi e ai secondi: maccheroncini con salsa di ceci e mollica fritta, parmigiana, involtini di vitello e pastorale (piatto della tradizione a base della carne della pecora più anziana del gregge, le cui carni vengono fatte cuocere per tutto il giorno).
Qualche assaggio dei loro dessert: un leggero e soffice tiramisú, una crostata di ricotta e confettura di albicocche, e qualche bicchierino di Rosolio (liquore derivante dai petali di rosa) allo cherry o al nespolino.
Per concludere un tagliere di uva e frutta secca.
Il tutto accompagnato da birre artigianali (bionda, rossa, scura o ambrata) e vini rossi locali, da cantine conosciute o da poco nate.
Non esagero nel dire che è stata forse la migliore esperienza gastronomica mai fatta fino ad ora, alta qualità di tutti gli aspetti fondamentali che un ristorante dovrebbe possedere!


Qualità/prezzo: ♨♨♨♨♨
Atmosfera: ♨♨♨♨♨
Servizi: ♨♨♨♨♨
Cibo: ♨♨♨♨♨

Pettole
Quenelle di ricotta vaccina con marmellata di prugne

Frittata di patate, cipolle bianche e polvere d'ortica

Viaggio nel tempo: melanzane, peperoni, pomodorini e uova

Viaggio nel tempo: melanzane, peperoni, pomodorini e uova 
Crapiata: zuppa di legumi 
Straccetti di melanzane, uva sultanina e aceto di vin cotto

Maccheroncini con crema di ceci

Involtini di vitello

Pastorale

Crostata di ricotta e marmellata di albicocche

Tiramisù

Frutta secca e frutta fresca

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a Reply