Dolce Mattone o Mattonella

Avete presente i biscotti al burro, quelli Scozzesi? Sulla confezione c'è scritto "Pure Butter" e già si capisce a cosa si va incontro.
Ecco, anche per il Dolce Mattone vige la medesima regola!
Non è altro che una cremosa e cioccolatosa crema al burro, spalmata tra diversi strati di biscotti Oro Saiwa imbevuti nel caffè o nell'Alchermes. Beh, non vi sembra abbastanza per provare questa ricetta?

Link alla video ricetta:


Ingredienti:
- 200 g di burro;
- 200 g di zucchero a velo o zucchero classico;
- 50 g di cacao amaro;
- 4 tuorli e 4 albumi;
- 2 pacchi di biscotti Oro Saiwa;
- 50 g di cioccolato fondente;
- caffè o liquore Alchermes q.b.;


Preparazione:

Per prima cosa lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero per circa 2 minuti. Utilizzate una planetaria o le fruste elettriche. Quindi aggiungete i tuorli, uno per volta.
Quando il composto risulterà omogeneo, soffice e spumoso, aggiungete il cacao amaro setacciato. Mescolate il tutto e unitevi il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. 

Dopo aver montato gli albumi a neve ferma, aggiungeteli al composto di cioccolato, un po' per volta e mescolando delicatamente con movimento dal basso verso l'alto. Non preoccupatevi se inizialmente faticherete ad amalgamare gli albumi, procedete con pazienza e vedrete che il composto risulterà lucido e cremoso.

A questo punto la crema al burro è pronta, iniziamo a comporre il dolce mattone.

Disponete uno strato di biscotti Oro Saiwa, precedentemente imbevuti di caffè o Alchermes (bastano pochi secondi perché si ammorbidiscano) sul fondo di un vassoio. Coprite con 1/3 della crema al burro e ripetete l'operazione fino ad ottenere 4 strati di biscotti e 3 di crema.
Mi raccomando, disponete l'ultimo strato di Oro Saiwa con la scritta rivolta verso l'alto.

Lasciate riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore, l'ideale è preparalo il giorno prima di servirlo.

Un suggerimento finale: servite il dolce mattone affogato con del Nocino fatto in casa!

Buon appetito!




This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

1 Response to Dolce Mattone o Mattonella

Leave a Reply