Pappa al Pomodoro


Viva la pa-pa-pappa
Col po-po-po-po-po-po-pomodoro
Ah viva la pa-pa-pappa
Che è un capo-po-po-po-polavoro
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor

Direttamente dalla Toscana, una ricetta facile e gustosissima, per i più grandi e i più piccoli. La pappa al pomodoro è anche una ricetta ideale per i vegetariani e, utilizzando ingredienti freschi, diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

Link alla video ricetta:



Ingredienti:
- 1,5 kg di pomodori s.Marzano maturi;
- 350 g di pane toscano raffermo;
- brodo vegetale;
- olio extravergine d'oliva;
- uno spicchio d'aglio;
- sale e pepe;
- basilico fresco;


Preparazione:

Per quanto riguarda il brodo vegetale, potete prepararlo in casa in modo semplice e veloce: utilizzando un pomodoro, un po' di verza, qualche fagiolino, una cipolla e così via. Lasciate cuocere la verdura in una pentola piena d'acqua per circa 20-30 minuti.

Per prima cosa incidete la parte alta dei pomodori con una croce. Quindi immergeteli in acqua bollente e lasciateli cuocere per circa 2 minuti, fino a quando saranno teneri.
Private i pomodori della pelle e tagliateli a tocchetti, in modo tale da facilitare l'operazione con il passaverdura. Quindi preparate la vostra salsa al pomodoro.

Passiamo al pane: utilizzate quello toscano, raffermo, ma anche del pane comune senza sale può fare al caso vostro. Tagliate delle fette e strofinate il pane su entrambi i lati con uno spicchio d'aglio.

A questo punto disponete alcune fette del pane sul fondo di una casseruola e copritele con alcuni mestoli della passata di pomodoro. Quindi ripetete il passaggio alternando uno strato di pane ad uno di passata. Infine aggiungete 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di zucchero, uno di sale, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico fresco. Coprite il tutto con circa 3 mestoli di brodo vegetale.
Portate la casseruola sul fuoco e cuocete per circa un'oretta a fuoco lento. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno per spezzettare il pane.

La pappa al pomodoro è pronta per essere servita. Completate i piatti con un filo d'olio, una macinata di pepe e due foglie di basilico fresco.

La pappa al pomodoro è anche ottima fredda, gustata il giorno dopo. Perfetta per un pranzo al sacco in ufficio o al parco.

Buon appetito! 




This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a Reply