Cupcakes cioccolato e mandorle


I cupcakes sono i dolcetti più versatili e facili da fare, e ovviamente ottimi! :) Decine di abbinamenti e decorazioni diverse (buttercream, frosting, ripieni, ecc) metteranno in crisi le vostre scelte culinarie, ma il risultato è sempre garantito ed unico! Eccovi una delle tante ricette!

Link alla video ricetta: Cupcakes cioccolato e mandorle - Video ricetta

Ingredienti:

- 100 g di cioccolato fondente spezzettato;
- 50 g di mandorle tritate;
- 90 g di farina auto lievitante;
- 4 uova (tuorli e albumi separati);
- 115 g di zucchero;
- 2 cucchiai di latte caldo;
- trucioli di cioccolato;
- cacao amaro in polvere; 
Per la ganache: 
- 100 g di cioccolato fondente;
- 100 g di burro;


Preparazione:
Tritare il cioccolato fondente con il mixer finemente; fare lo stesso con le mandorle. Unire i due ingredienti insieme alla farina setacciata. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi. Unisci la miscela con il composto di cioccolato, mandorle e farina e con il latte caldo. Monta a neve gli albumi  con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente  (mescolando dall’alto verso il basso) al resto del composto. Accendere il forno a 180° C. Rivestire gli stampi da muffin con i pirottini di carta e versarvi il composto con un cucchiaio: riempire poco più della metà. Infornare per 10-12 minuti, fare sempre la prova dello stuzzica dente per verificare la cottura. Lasciarli raffreddare una volta sfornati.

Sciogliere a bagno-maria il cioccolato fondente con il burro, mescolando fino a che non risulta ben amalgamata.
Mettere in frigo per 20 minuti mescolando frequentemente per farla addensare.

Creare un buco centrale nei muffin e riempirlo con la ganache, qualche truciolo di cioccolato e spolverizzare con il cacao amaro. Bon appetit!

This entry was posted in ,,,. Bookmark the permalink.

3 Responses to Cupcakes cioccolato e mandorle

  1. Anonimo says:

    ciao Benny, complimenti per la ricetta - in quanto appassionato di cupcakes non posso che approvare e fare il tifo per te! pensa che io ho dedicato loro il mio blog mono-tematico! buona settimana, Francesco

  2. Unknown says:

    Grazie! Anche io sono una fan di muffins e cupcakes! Infatti avevo già addocchiato il tuo splendido blog e l'ho aggiunto volentieri alla lista dei blog che preferisco! Complimenti anche a te,quindi! e a prestissimo! :)

Leave a Reply